PERCHÉ HO APERTO UNA IAD
IAD è l’acronimo di Impresa Alimentare Domestica. In parole semplici, si tratta di un laboratorio artigianale autorizzato e a norma, secondo il Regolamento Europeo n. 852/2004, realizzato all’interno della propria abitazione. Sono venuta a conoscenza di questa opportunità, tramite il web, nell’estate del 2020.
Qualche mese prima, a causa della pandemia, dall’oggi al domani ho perso il lavoro, e mi sono ritrovata nella triste situazione di molti italiani.
Mi sentivo persa, spaesata, sospesa, in attesa …
Da quando avevo 18 anni, ho sempre lavorato ininterrottamente, guadagnandomi l’autonomia che ogni adulto aspira ad avere, ed ora, a 37 anni mi trovavo punto a capo, senza un lavoro. Nonostante la mia esperienza, purtroppo, in quel periodo non sarei mai riuscita a trovare un’altra occupazione nel mio settore, che è stato ahimè tra quelli maggiormente colpiti dalle conseguenze della pandemia.
Ed è proprio vero, che nel mezzo delle difficoltà,
se stiamo in ascolto e rimaniamo aperti, è possibile trovare l’opportunità.
Ragionai così sul fatto che una IAD, mi avrebbe dato la possibilità di mettermi sul mercato, potendo finalmente offrire alle persone, le mie preparazioni e le mie conoscenze.
L’idea era quella di dare un’alternativa, un di più, a ciò che già si conosce e si consuma regolarmente.
Questa è la storia di come “Dani e la Cucina che Cura” è nata ed ha preso forma, segnando l’inizio di un nuovo meraviglioso capitolo della mia vita.
DANI E LA CUCINA CHE CURA
Devo ringraziare alcuni amici e amiche per avermi aiutata nella difficile scelta del nome della IAD. Dani e la Cucina che Cura è un’insieme di idee, pensieri, sensazioni e sentimenti, che provo verso questo progetto e verso il cibo.
DANI E LA
L’ho volutamente sillabato, per permettere alle parole di unirsi alla seconda parte del nome.
CUCINA CHE CURA
Rappresenta ciò, che per me, e` il cibo: preparazione, raffinatezza, cura e nutrimento del corpo.
RINGRAZIAMENTI
Vorrei scrivere queste righe per fare dei ringraziamenti. La Gratitudine … Questa bellissima cosa!
Quando realizziamo un progetto, è anche grazie al fatto che non siamo soli!
Ed è proprio grazie al sostegno e all’energia di diverse persone, che questo mio sogno ha potuto prendere forma.
Ognuno, a suo modo, mi ha saputo sostenere.
Dicono che le persone che hanno grandi sogni, lasciano nella terra grandi tracce ...
GIADA PAGANI
Grazie a tutta la mia famiglia: genitori, fratello, cognata e nipote, che mi hanno supportata nel momento in cui ho perso il lavoro “sicuro” durante la pandemia. Inoltre li ringrazio, per essere state le mie cavie e allo stesso tempo i giudici dei miei esperimenti, fin da quando avevo 14 anni, osservandomi e appoggiandomi in tutta la mia evoluzione culinaria!
Grazie al mio ragazzo, che è sempre il primo a credere in me e nelle mie capacità attaccando biglietti per casa con scritto: “Avrai Successo Amore. Partiamo!”
Grazie alla mia migliore amica Elena, per aver realizzato questo meraviglioso sito con tanta dedizione e scrupolosità in ogni dettaglio! E soprattutto grazie, per essere al mio fianco da ben 24 anni in questa amicizia supportante e stimolante.
Grazie ad Alice, un’anima speciale che è stata un aiuto preziosissimo nella ricerca del nome della mia IAD.
Grazie a tutte le mie amiche, che per cene, incontri, compleanni o altri eventi, mi hanno chiesto di preparare le mie creazioni da condividere con gli invitati.
Grazie a tutte le persone (soprattutto alle signore), che partecipano ai miei corsi di cucina. Sono fondamentali, perché contribuiscono a farmi credere sempre di più in me stessa, e sono uno stimolo per continuare a migliorarmi.
Grazie ALLA MIA NONNA BENEDETTA, che mi ha trasmesso il senso del donare incondizionatamente, e mi ha fatto scoprire l’amore per la cucina; è stato proprio Grazie a LEI se a 14 anni ho iniziato a mettere le mani in pasta! La sua malattia, in quel momento, non la rendeva autonoma, e io in quell’estate mi sono presa CURA DI LEI!
Ed è anche per questo che nasce il mio progetto “Dani e la Cucina che Cura”, in un certo senso è un omaggio a lei.
Adesso il pensiero che le mie preparazioni possano arrivare a tante persone mi emoziona enormemente!
Infine, un GRAZIE a ME STESSA, perché sto andando oltre la paura con FORZA, CORAGGIO E FIDUCIA. Sì! Ho deciso che voglio Fidarmi di me stessa, e voglio Affidarmi a qualcosa di più grande di me. Voglio poter manifestare quello che credo sia uno dei miei talenti, ed ho deciso di farlo in questo modo: CUCINANDO CON CURA!